CTSS – Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Modena

Costruire insieme la nostra salute

La Conferenza Sociale e Sanitaria è l’organismo che permette alle Autonomie Locali di svolgere il ruolo loro assegnato dal governo del sistema sociale e sanitario.

Il D.lgd 229/99 di riforma del servizio sanitario, ridisegna un nuovo modello di relazioni tra Regione, Enti Locali e Aziende Sanitarie basato sul pieno coinvolgimento di ciascun livello di governo al processo decisionale e su di una effettiva cooperazione\collaborazione tra ogni attore del sistema.
In particolare agli Enti Locali territoriali, quale sede istituzionale in cui si esprimono le esigenze della collettività, è demandata la valutazione e la verifica del grado di coerenza della politica dei servizi e della salute.
In particolare, ciò si traduce nella specificazione locale degli obiettivi di salute, nella partecipazione alla definizione degli indirizzi, nella verifica e vigilanza delle attività delle Aziende Sanitarie.

Alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Modena fanno parte i 47 Comuni della provincia: attualmente il Presidente di questo organismo è il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

La Conferenza Sanitaria Territoriale si è dotata di un Ufficio di Presidenza di cui fanno parte i sindaci dei Comuni Capi Distretto e il Presidente della Provincia.

Sono invitati permanenti i direttori delle Aziende Sanitarie del territorio

Pubblicato: 22 Settembre 2022Ultima modifica: 13 Settembre 2023